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Analisi SEO

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Analisi SEO

Le condizioni per ottenere un SEO efficace

L’arte di ottenere traffico “gratuito” sul proprio sito attraverso questa attività non può essere effettuata su qualsiasi sito web con gli stessi budget, strumenti ed opportunità.
Il primo passo è quindi analizzare:

– la struttura ed i contenuti del proprio sito web
– il set di parole chiave target delle attività SEO
– la situazione SEO di partenza del sito web da ottimizzare
– il mercato online di riferimento e la sua competitività
– i budget e la strategia di lavoro
– gli obiettivi da raggiungere

Il SEO si basa su quello che gli utenti cercano: ricevere molto traffico naturale di qualità vuol dire permettere agli utenti di trovarti cercando determinati argomenti sui motori di ricerca. E’ fondamentale quindi che il tuo sito web parli il più possibile di questi argomenti (e nel modo migliore per offrire agli utenti un’ottima esperienza di navigazione). Se il tuo sito web è un portale di informazione dovrai avere molti argomenti e molti contenuti, se è un e-commerce dovrai avere vantare un sostanzioso catalogo con i prodotti che gli utenti cercano per quel settore.

Il nostro affiancamento provvederà inizialmente ad analizzare il tuo sito web ed i contenuti offerti, indicandoti migliorie ed ottimizzando gli argomenti trattati. Attraverso analisi condotte sui motori di ricerca, nel tuo mercato di riferimento e sul tuo sito web, determineremo una reportistica di parole chiave strategiche. Questo set di keywords sarà quello più idoneo sul quale lavorare, in maniera più o meno ampia a seconda degli obiettivi da raggiungere e del budget da investire. I costi dell’attività SEO non sono mai fissi, ma dipendono da questo ventaglio di condizioni iniziali, alcune già predeterminate (competitività di mercato), altre che possiamo definire (obiettivi da raggiungere, set di parole chiave su cui lavorare).

Il nostro Team effettuerà sempre un’analisi iniziale di questi aspetti, una panoramica tecnica necessaria a te per comprendere il percorso da intraprendere e a noi per stilare una strategia di lavoro ottimale, mirata al raggiungimento degli specifici obiettivi.

Alcune analisi che seguono sono quelle sul mercato online di riferimento per il proprio settore: se ad esempio hai o vuoi realizzare uno store online di vendita di accessori moda, allora andremo a verificare la competitività del mercato online degli accessori moda. Un report completo ti fornirà i dati sui tuoi competitors e sulle ricerche effettuate dagli utenti sugli argomenti che tratta il tuo sito e-commerce.
fasi di analisi seo

Piano di lavoro, obiettivi e costi SEO

Attraverso i dati ricavati dalle analisi preliminari, possiamo fornirti un piano di lavoro SEO, gli obiettivi realistici da raggiungere e la tipologia di investimento necessario. Di solito l’aspetto che sta più a cuore al nuovo cliente è quanto costa il SEO. Il budget non è mai fisso per tutte le situazioni, ma dipende dal contesto in cui si opera e dagli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. Nella maggior parte dei casi è possibile allinearsi all’investimento che il cliente è disposto ad effettuare, in altri casi può essere necessario un investimento minimo predeterminato da una situazione di mercato molto competitiva, al di sotto della quale le possibilità di raggiungere gli obiettivi è molto scarsa.
La nostra consulenza iniziale e le analisi condotte servono proprio a prevenire situazioni in cui l’investimento effettuato non sia coerente con la giusta entità di posizionamento SEO sui motori di ricerca necessaria ad ottenere risultati. In questi casi, con i dati alla mano, valutiamo insieme al cliente un percorso o strumenti alternativi che meglio si adattino ai budget, ad esempio altri canali di web marketing come E-Mail Marketing, Campagne Adwords pay per click, ecc.
L’attività SEO risulta spesso lo strumento più importante per ottenere traffico e conversioni (solitamente la vendita online) di qualità, tuttavia permette di raggiungere i migliori risultati quando è integrata in un piano di web marketing, anche a beneficio di tutti gli altri principali aspetti come il prestigio del brand, l’esperienza di navigazione del sito web, campagne sponsor, fidelizzazione, ottenendo il massimo rendimento dalla sinergia di più strumenti.

 

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