L’attività SEO e di posizionamento naturale sui motori di ricerca
Consulenza preliminare
La consulenza preliminare sull’attività SEO da svolgere è fondamentale: l’attività SEO non si improvvisa mai. Il budget necessario a svolgere l’attività SEO può essere proposto da noi dopo aver effettuato delle analisi SEO preliminari. Analizzando gli aspetti più importanti che andranno a determinare le migliori strategie SEO per raggiungere gli obiettivi prefissati è possibile stilare un piano di lavoro idoneo.
Neko Studio ti offre sempre una prima consulenza gratuita, in sede o telefonica, importante al fine di conoscersi, conoscere la attività web da promuovere, il contesto di lavoro, le tue esigenze e tracciare un profilo di massima per delineare gli aspetti generali di lavoro. Nella maggior parte dei casi questa offre un orientamento, che si rivela molto utile al nostro neo-cliente per comprendere meglio cosa è necessario fare, al fine di promuovere la sua attività online. Seguiamo i nostri clienti regolarmente, affiancandoli e coinvolgendoli nel lavoro, generando un rapporto di collaborazione reciproca e di squadra, importante per massimizzare i risultati. L’approccio al lavoro è necessariamente molto tecnico, ma il relazionarci in modo umano è uno dei nostri tratti distintivi.
Budget e costi SEO
Noi di Neko Studio non offriamo pacchetti SEO preconfezionati come spesso molte agenzie propongono. Nel contesto di un lavoro serio e professionale sconsigliamo di propendere per pacchetti preconfezionati dall’apparente convenienza: il SEO non è tariffabile a monte come i servizi offerti da un centro estetico. Parliamo di un’attività dinamica per natura, realizzata per la promozione di un’attività online che varia sempre da cliente a cliente. In questo contesto il budget da destinare al SEO viene determinato in accordo con il cliente, a seguito di alcune analisi e situazioni di partenza: esigenze/possibilità di investimento del cliente, situazione tecnico/commerciale dell’attività online, mercato di riferimento, tempi ed obiettivi attesi. Budget e costi SEO possono quindi variare da alcune centinaia a migliaia di euro, a seconda della configurazione che emerge.
A differenza di altre attività di web marketing, come ad esempio campagne di email marketing, campagne pay per click, l’attività SEO va operata a lungo termine, generalmente di 6 mesi in 6 mesi o anche per la durata di 1-2 anni, e richiede un’attività minima prefissata affinché produca risultati. Sotto una certa quantità/qualità di attività il SEO non produce effetti. Ecco che in caso di budget molto ridotti proponiamo l’utilizzo di altri strumenti di promozione, in grado di produrre discreti risultati anche con piccoli investimenti. L’attività SEO inoltre, quando svolta con professionalità, richiede consulenza, formazione, lavoro continuativo e regolare, ed un ampio spettro di competenze. Diventa quindi un’attività che non tutti sanno svolgere correttamente al fine di ottenere reali risultati.
Garanzia sulle posizioni nei risultati dei motori
L’attività di posizionamento naturale sui motori di ricerca non produce mai risultati certi. Raccomandiamo caldamente di diffidare delle agenzie o professionisti che garantiscono una specifica posizione sul motore di ricerca.
I motori di ricerca, e nello specifico Google che al 95% controlla il mercato online, non mantengono mai stabili i risultati di ricerca, ma le posizioni ed i siti web presenti nelle SERP (pagine dei risultati del motore di ricerca) sono soggetti a continui cambiamenti. Nessuno può prevedere questa dinamica, né forzarla, pertanto non è possibile garantire posizionamenti specifici nei risultati organici del motore. Non è quindi possibile dare alcuna garanzia e certezza, ma offrire una stima delle posizioni che possono essere raggiunte per una parola chiave, sulla base di alcune analisi approfondite.
Gli algoritmi dei motori di ricerca che determinano il posizionamento naturale sono frutto di calcoli complessi in cui entrano in gioco molti aspetti: struttura e contenuti del sito web, attività pregressa ed anzianità del domino, link building interna ed esterna, siti web indicizzati, ecc. La previsione del posizionamento SEO sui motori è quindi attendibile come stima, ma non come certezza. Con i nostri strumenti e con l’esperienza del nostro Team siamo in grado di analizzare il sito web della tua attività, effettuando una previsione del posizionamento che può essere raggiunto e dei tempi necessari.
Il piano di lavoro e le varie fasi
L’attività SEO viene sempre svolta all’interno di un progetto, che si tratti di un’attività a medio o a lungo termine. Le varie fasi prevedono una consulenza iniziale gratuita al fine di conoscersi e conoscere l’attività online del nostro cliente. Segue poi sia un’analisi di base di struttura/contenuti e stato SEO di partenza del sito web o del network su cui si basa l’attività online, sia un’analisi del mercato online di riferimento e della concorrenza. Se l’attività non è ancora stata avviata, viene fornita una consulenza preventiva di orientamento, utile al cliente per comprendere le chance di successo a seconda della competitività del mercato online di riferimento. Vengono determinati gli obiettivi da raggiungere e la strategia SEO da seguire. Infine vengono eseguiti ogni mese una serie di interventi con una misurazione delle performance raggiunte a seguito del lavoro svolto. Di mese in mese è possibile ottimizzare o modificare l’attività SEO qualora non sia performante o si voglia potenziarne i risultati positivi raggiunti.
Il nostro cliente non deve preoccuparsi degli aspetti che coinvolgono gli interventi SEO, ma tendiamo a coinvolgerlo regolarmente durante lo svolgimento delle attività, non solo nel momento della verifica delle performance. Questa partecipazione è solitamente positiva perché aiuta noi a comprendere al meglio gli aspetti importanti dell’attività svolta dal cliente ottimizzando il lavoro SEO e aiuta il cliente a comprendere meglio le dinamiche relative alle strategie di promozione, che determinano, insieme ad altri importanti aspetti, il successo dell’attività.
I vantaggi SEO
Il posizionamento naturale generalmente non è il primo strumento che il cliente vorrebbe utilizzare per promuovere la propria attività. Questo perché viene visto come attività misteriosa, poco chiara e di stampo prettamente tecnico/informatico, rispetto ad una campagna pubblicitaria di competenza del marketing. Per esperienza invece, il cliente che inizia un progetto di posizionamento naturale, gradualmente comprende anche quanto la visibilità organica sia la prima fonte di traffico per qualità e per quantità. Comprende il potenziale di questo strumento ed i risultati che può raggiungere quando un progetto SEO funziona.
Scegliere di utilizzare il SEO per promuovere il proprio sito web/attività online, non ha vantaggi solo per la quantità ottenuta, ma, rispetto ad una campagna pubblicitaria (ad esempio campagne Adwors, di e-mail marketing, ecc.), garantisce benefici a lungo termine anche interrompendo il lavoro di posizionamento naturale che si sta portando avanti, ad esempio per motivi economici. Se avviamo una campagna Google Adwords, questa richiederà un budget continuativo per avere visibilità online e si interromperà se non abbiamo budget da spendere. Lavorando invece a lungo termine sul posizionamento SEO ed interrompendo le attività, le posizioni elevate raggiunte nelle SERP verranno mantenute più o meno stabili per un certo periodo, fornendo al sito web traffico e rendimento continuativo.
Il SEO permette inoltre di potenziare l’effetto degli altri strumenti di web marketing, ottenendo benefici anche al livello di popolarità e prestigio del brand, potere commerciale, ed altri effetti di marketing.
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