Alcune attività (soprattutto le imprese locali) che dispongono di una piattaforma per la vendita online o di un semplice sito istituzionale, hanno un interesse particolare nel poter interagire con i clienti direttamente attraverso il canale telefonico. Le nuove campagne Adwords “solo chiamata”, si rivolgono proprio a questo target (ad es. pizzerie a domicilio, agenzie di viaggi ecc.), con l’obiettivo di accelerare il più possibile la “conversione telefonica”.
In questo tipo di campagne pay per click, gli annunci non contengono l’estensione di chiamata, come avviene nei normali annunci sulla rete di ricerca, ma sono interamente costituiti da un numero di telefono, una descrizione sommaria dell’attività e dal pulsante di chiamata. Ovviamente queste campagne Adwords sono destinate solo ai mobile devices (dotati di browser per internet completi), in quanto il click sul numero di telefono fa partire automaticamente la chiamata. Soprattutto le imprese locali, che sono in cerca di strumenti in grado di garantire un discreto ritorno dell’investimento, potranno trarre dei benefici da questo nuovo strumento di marketing online.
La realizzazione è molto simile a quelle delle classiche campagne Adwords su rete di ricerca: una volta impostata la funzione solo chiamata, occorre settare l’area geografica di riferimento, il tipo di offerta e la data di inizio e fine della campagna. Adwords permette anche di inserire un numero di inoltro di Google al posto del numero di telefono dell’attività.
Per quanto riguarda i vantaggi delle campagne solo chiamata c’è sicuramente la possibilità di ottenere un contatto diretto con il pubblico (al contrario di come avviene con una classica landing page), in quanto viene ridotta la quantità di clic e di tempo necessari per raggiungere la conversione. Si potrebbe pensare di risolvere il problema inserendo nella landing page una chat, ma il risultato non sarebbe comunque lo stesso.
Tra gli svantaggi invece, rientra il fatto che il potenziale cliente non visiterà il sito web e potrebbe non essere totalmente convinto di effettuare la chiamata, perché potrebbe non aver compreso bene cosa offre la campagna, data la scarsa descrizione dell’annuncio. È possibile infine, che alcune aziende continueranno a preferire l’estensione di chiamata che mostra il numero di telefono, ma è collegata a un annuncio che rimanda in ogni caso a una pagina web.