Sebbene le restrizioni dettate dalle norme sulla tutela della privacy sia siano accentuate e nonostante il servizio postale del Bel Paese non regga nemmeno lontanamente il confronto con gli altri maggiori operatori europei, il direct marketing tramite carta stampata si mantiene uno dei mezzi preferiti da molti brand che vogliono raggiungere il proprio bacino di utenti, in maniera diretta ed efficace.
Ovviamente ora la carta stampata è spesso sostituita dalla più veloce ed economica mail, ma il concetto di fondo che ispira questa tipologia di direct marketing è il medesimo. Ciò che spinge le aziende ad affidarsi al direct mailing, come uno dei principali strumenti di web marketing, è il fatto di poter contare su una comunicazione altamente personalizzata e quindi più efficace in confronto ad una semplice lettera indirizzata. Il destinatario infatti, emerge dalla molteplicità indefinita, per diventare la persona intorno alla quale viene profilato il contenuto del messaggio pubblicitario, sulla base delle sue preferenze personali.
Con il direct marketing, tramite newsletter o attraverso il canale tradizionale, è possibile relazionarsi e comunicare con tutti quei clienti (o potenziali tali), che in qualche modo sono entrati precedentemente a contatto con l’azienda, magari attraverso una iscrizione alla newsletter oppure perché hanno già effettuato un acquisto o, più semplicemente, hanno inviato una richiesta di informazioni.
Contrariamente a quanto avviene con i classici spot pubblicitari che, per numero e frequenza di trasmissione sui canali radio-televisivi, non sono più intesi dai destinatari come comunicazione interessanti (qualsiasi tipo di messaggio viene trasmesso in qualunque momento della giornata ad un target indifferenziato), la newsletter, oppure un messaggio stampato su un supporto cartaceo, specialmente se indirizzato e personalizzato con contenuti diversi, viene fisicamente recapitato e preso in visione per qualche secondo, anche se poi verrà messo da parte in breve tempo.
Affidarsi ad un partner specializzato nel web marketing significa poter sfruttare questa enorme opportunità per fidelizzare il proprio bacino di utenti. È importante poter contare su un partner affidabile, come Neko Studio, che abbia a disposizione le tecnologie di ultima generazione e il know-how necessario per realizzare e gestire in maniera efficace campagne di email marketing, create su misura in base al settore di appartenenza e al target da raggiungere.
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