Realizzare siti web usabili e analizzarne il traffico
L’usabilità è un aspetto non molto considerato all’interno di un progetto di business online. La navigazione in un sito web ne determina invece il gradimento e il grado di usabilità, influenzando in modo significativo l’immagine aziendale percepita dagli utenti. Un sito web “usabile”, che sia un e-commerce, un blog, un portale di informazione, un forum, è una raccolta di pagine che deve essere progettata per facilitare il più possibile la navigazione dell’utente, permettendogli di usufruire in maniera intuitiva di tutte le operazioni che il sito web mette a disposizione. Nel caso di un e-commerce ad esempio, la navigazione all’interno del catalogo e quella che porta all’acquisto finale, è un percorso nevralgico che non deve avere barriere di alcun tipo. Se sviluppare un sito web accattivante può essere facile e motivo di compiacimento, non garantisce una buona usabilità, che è invece un aspetto primario per un utente. Sviluppare un sito web di impatto, di immagine, raffinato e usabile significa realizzarlo allo stato dell’arte, avendo la serenità di garantire un’eccellente navigazione ad ogni utente, coltivando allo stesso tempo il prestigio del proprio brand, utile a fidelizzare il cliente e diffondere la popolarità online della propria attività.
La realizzazione di siti web usabili ha come pre-requisti grande esperienza di sviluppo, doti di empatia con l’utente per realizzare percorsi di navigazione intuitivi e la capacità di creare un’estetica accattivante che favorisca la fruizione dei contenuti. Affidandoti a noi avrai la tranquillità di curare questo aspetto in modo competente e quindi di avere un sito usabile, che non allontani i visitatori e produca conversioni.
L’usabilità non è un aspetto soggettivo ma viene misurato grazie alla web analytics ossia l’analisi del traffico di un sito web. Attraverso una serie di parametri, metriche e dati incrociati, è possibile verificare il comportamento degli utenti su tutte le pagine del sito web, rilevando eventuali ostacoli e aspetti che possono sfavorire una navigazione fluida. L’analisi del traffico generato dai visitatori fornisce un quantitativo di dati indispensabile per realizzare tutte le attività di promozione e verificarne le performance. Grazie a questa possiamo ottenere informazioni su aspetti diversi come ad esempio il paese di provenienza, le pagine di maggiore interesse, i dispositivi utilizzati per navigare, il rendimento economico e dati commerciali per effettuare statistiche di marketing.
Richiedi gratuitamente una consulenza preliminare, ti forniremo tutte le informazioni su questi servizi: