Dopo il rincorrersi di indiscrezioni e voci di corridoio, Facebook ha finalmente annunciato il lancio sulla propria piattaforma di un sistema di pagamento immediato (che potrebber rivelarsi utile per le transazioni nel settore dell’e-commerce), tramite la sua app Facebook Messenger e tramite il classico sito per computer desktop e laptop. Per il momento questo servizio sarà disponibile solo per gli utenti americani, che avranno la possibilità di inviare denaro ai propri contatti, semplicemente con un click.
Ovviamente l’introduzione di questa nuova feature spalanca le porte per l’ingresso di Facebook nel mondo dell’e-commerce e moltiplicherà probabilmente gli introiti del colosso di Zuckerberg, che per il momento ammontavano “solo” ad un miliardo di dollari all’anno, per quanto riguarda la vendita on-line di contenuti digitali.
Il funzionamento di questo sistema di pagamento è davvero semplice: è sufficiente associare al proprio account una carta di credito, dove sarà accreditata o addebitata la somma di denaro inviata o ricevuta, semplicemente cliccando sull’icona a forma di dollaro ed inserendo la cifra desiderata. Ovviamente un metodo tanto immediato non poteva non creare delle perplessità circa la sicurezza e la possibilità di un uso fraudolento da parte degli hacker, che avrebbero tutto l’interesse a rubare i dati di accesso ad un profilo. La risposta di Facebook consiste nella creazione di un codice PIN univoco, da usare per le transazioni e-commerce, e nell’utilizzo si sistemi di sicurezza aggiuntivi come il Touch ID previsto per iPhone e lo sblocco con codice o segnatura per Android.
Nei prossimi mesi capiremo se questa novità segnerà una nuova svolta nel mondo del commercio elettronico e quindi nel marketing su Facebook oppure rivestirà un ruolo secondario nei sistemi di pagamento online, a causa del timore da parte degli utenti per la perdita di dati sensibili.