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Smart TV e social network: la nuova frontiera del social media marketing

social media marketing

In occasione del Festival of Global Media 2015 a Roma, Daina Middleton, Head of Global Business Marketing per Twitter, è intervenuta per parlare del social media marketing e in particolare di come si è trasformato tutto il marketing con l’utilizzo dei social media.

Un punto su cui tutti sono d’accordo è quello di smettere di vedere il web marketing come una specie di guerriglia tra competitors in cui ogni cosa è lecita per accaparrarsi il maggior numero di consumatori, ma piuttosto come un’opera di giardinaggio in cui si piantano dei semi, per creare dei rapporti con gli utenti da curare e mantenere nel corso del tempo. Anzi il termine più appropriato è “partecipanti”, perché consumatori è una parola che appartiene alla vecchia concezione di advertising; oggi con il social media marketing è necessario sviluppare una relazione paritaria tra tutte le parti in causa ed è importante rendere gli utenti in qualche modo partecipi della vita del brand.
social media strategy
La nuova tecnologia sta dando una grande spinta a questo processo. La televisione ad esempio è uno di quegli elettrodomestici maggiormente coinvolti nella nuova frontiera del marketing online e si è trasformata in vero e proprio canale di social media marketing; ad esempio, tramite l’ascolto, si possono ottenere insight su quello che interessa agli utenti, ancora prima di intraprendere qualunque azione per coinvolgerli, orientandone quindi l’approccio. Passando poi all’engagement, si può apprendere da quello che si fa in tempo reale e raccogliere informazioni necessarie per strutturare le successive strategie. Gli spettatori ad esempio potrebbero comportarsi in maniera diversa a seconda del programma che stanno vedendo (drammatico, sport, eventi live ecc.).

Daina Middleton spiega più nel dettaglio come sta evolvendo il social marketing nelle Smart TV: “analizzando l’andamento delle interazioni su Twitter in relazione alla messa in onda di un film come Titanic, si scopre che il tipo di interazione che genera rimane praticamente la stessa, con gli stessi picchi negli stessi momenti, indipendentemente da quando e dove venga trasmesso”. Questo tipo di dati è ovviamente una fonte molto preziosa per tutti i marketer che vogliono intraprendere una qualunque azione di engagement con gli spettatori.

Il punto centrale è chiedersi quali siano le azioni che si vogliono far compiere agli utenti e attraverso quali strumenti, lo step successivo consiste nel trovare un modo per creare un esperienza che porti loro valore.

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